Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

36 / 39

Terricciola

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 3.815

Situato tra le valli dell'Era, del Cascina e limitato a sud dal torrente Sterza, il territorio del comune si estende per 43,43 kmq in zona prevalentemente di bassa collina. E divenuto comunità autonoma con le riforme leopoldine.

Castello con rocca e borgo, sembra avere avuto origine dal vicino Castelvecchio, dove esiste ancora oggi un oratorio annesso nel 1244 a Terricciola. Vi esercitava la propria giurisdizione (ma le notizie sono incerte) il vescovo Ranieri di Volterra, che vi rinunziò, nel 1284, in favore del comune di Firenze, al quale gli abitanti fecero giuramento di fedeltà. Poco dopo, però, Terricciola e altri castelli della Val d'Era passarono sotto il dominio di Pisa, che h mantenne fino alla sua capitolazione nel 1406. Verso la metà del XV secolo ricevette tutti i privilegi dell'abbandonata pieve e del castello di Pava (o Pieve a Pitti) distrutti, pare, dai fiorentini nel 1430. Da allora il parroco di Terricciola si chiamò pievano di Pava, Terricciola e Castelvecchio, con un accorpamento di cui si trova menzione in occasione della visita del Vescovo di Volterra in Val d'Era nel 1576.

Sottratto ai fiorentini nel 1496, durante la ribellione di Pisa, il castello fu riconquistato poco dopo, seguendo le successive vicende del dominio di Firenze. A Terricciola è nato il commediografo Tommaso Gherardi Del Testa (1818-1881).

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486