Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

22 / 22

Uzzano

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 4.016

Il territorio del comune di Uzzano si estende per 7,82 kmq sulle medie colline della Valdinievole, da cui domina la conca pianeggiante del torrente Pescia. Libero comune, poi sede di podesteria, fu costituito in comunità nel 1775 e ha raggiunto l'attuale assetto nel 1963 con il distacco della frazione di Chiesina Uzzanese (aggregata a Uzzano nel 1895), che ora costituisce un comune autonomo.

Fin dai primi anni del XIII secolo (ma il centro fortificato ha origini ben più antiche, essendo documentato un castello de Mano dall'XI secolo) si hanno testimonianze di Uzzano come comune a regime consolare, pur sotto l'autorità di Lucca. Nel 1339, dopo reiterati episodi bellici, entrò definitivamente insieme a molti centri della Valdinievole a far parte dello Stato fiorentino, al quale continuò a mantenersi suddito fedele, ricevendo periodicamente cittadini fiorentini designati come podestà e castellani della rocca, e nel 1355 sventando un proditorio piano che avrebbe permesso al ghibellino di Pescia, Giovanni Garzoni, di impadronirsi del castello; cadde invece in mano al ribelle Piero Strozzi al tempo della guerra medicea per la conquista di Siena, nel 1554, ma di lì a poco ritornò in possesso delle truppe di Cosimo I anche per il decisivo apporto degli stessi uzzanesi.

Da vedere:
Palazzo del Capitano del Popolo, posto al centro del paese, è una severa costruzione del Tre-Quattrocento.
Ss. Jacopo e Martino, chiesa romanica del 1200. Ha l’interno ricco di opere d’arte.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486