Clicca le foto per ingrandire

l numero 16 di Via della Scala ha sede la famosa "Farmacia di Santa Maria Novella", da sempre chiamata così dai Fiorentini.
La Farmacia ha origini seicentesche ed è tuttora aperta al pubblico nella sua forma originale.
Nel 1220 circa, quando i Domenicani giunsero a Firenze, si stabilirono in una piccola chiesa, Santa Maria tra le Vigne.
La loro opera di carità di assistenza ai malati era unita alla preparazione di medicinali alle erbe, che i frati preparavano nel loro laboratorio.
Dopo molti secoli di lavoro i frati passarono la gestione della loro farmacia ad un laico e nel 1612 il famoso speziale Angelo Marchisi ottenne, per la farmacia, dal Granduca Ferdinando II, il titolo di "Fonderia di Sua Altezza Reale".
A causa dell'abolizione dei conventi, durante il periodo Napoleonico, la Farmacia fu acquistata da Tommaso Valori, che poi, generosamente la restituì ai frati, i quali mantennero l'attività fino al 1871, quando Augusto Stefani acquistò sia i locali che l'attività.
Oggi, quando entriamo nella Farmacia veniamo subito accolti dal profumo dei preparati officinali e rapiti dalla vista di questo ambiente monumentale, originariamente cappelle e spezieria dei frati.
Oltre ad acquistare ottimi prodotti per l'igiene e la cura della persona, si possono ammirare antichi manoscritti e l'antica strumentazione dei frati, perfettamente conservata.