Di carattere irrequieto, esso spende una vita irregolare e tormentata sotto la spinta di una ricerca poetica irrefrenabile; considerato uno del poeti più rappresentativi di questo secolo, Dino Campana compone liriche traboccanti di suoni e colori
La sua prosa visionaria, raccolta nelI'opera principale "I Canti Orfici", da cui evidente il legame profondo del poeta con la sua terra natale.
I luoghi ed i percorsi del territorio marradese da cui Dino Campana trasse ispirazioni (Il ponte sul Lamone, la Colombaia, casa Vigoli, Campigno, ecc.) sono oggi segnalati da leggii che riportano i relativi passi dell'opera del poeta e foto d'epoca.

A partire dalla seconda metà degli anni ottanta è stato istituito un premio letterario dedicato a Dino Campana che si svolge tra le Città Campaniane.
Sta nascendo il parco culturale Dino Campana ed a Marradi è presente il più importante e documentato centro studi sul poeta, tale da essere punto di riferimento per appassionati, studiosi e studenti che studiano, lavorano e sognano sulle opere e la vita di Dino Campana.

 

La vita delle genti dell'alta valle del Lamone è da secoli regolata dalle attività che ruotano attorno al castagno ed alla raccolta del suoi frutti: i "marroni". Non è difficile immaginare come in epoche passate la sopravvivenza in queste zone montuose non fosse estremamente facile ed il soprannome "albero del pane" dato al castagno è senz'altro significativo a questo proposito. La diffusione della coltura del castagno può essere facilmente apprezzata non appena ci si allontana dal centri abitati. La maggioranza del versanti montuosi sono coperti uniformemente da castagneti che interrompono come giardini ben curati l'uniformità della vegetazione spontanea. La dedizione con cui queste piante da frutto sono accudite è giustificata, deriva dalla superiore qualità e dolcezza dei marroni rispetto alle comuni castagne.
Il processo di selezione delle piante da frutto svoltosi nel corso del secoli ha permesso al Marron buono di Marradi di raggiungere l'elevato standard qualitativo attuale che lo rende il più apprezzato e ricercato a livello mondiale. La versatilità del marrone come ingrediente base di pietanze è del resto testimoniata dalle numerose ricette e preparazioni tipiche, sia salate che dolci, che a partire dai "tortelli dl marroni", alla "marmellata dl marroni" coprono idealmente tutte le possibili portate dl un pasto.
Le particolari caratteristiche organolettiche dei marroni provenienti da Marradi sono state recentemente riconosciute dalla Comunità Europea. II "marron buono dl Marradi" fa parte adesso di una ristretta lista di prodotti alimentari per i quali è stato riconosciuto II prestigioso marchio di qualità 'indicazione Geografica Protetta" (IGP).
II periodo di raccolta dei marroni coincide con l'inizio dell'autunno. Durante il mese di ottobre, ogni domenica, a Marradi viene tradizionalmente celebrata la famosa "Sagra delle Castagne". Nel corso di questa manifestazione è possibile degustare ed acquistare le specialità alimentari tipiche, tra cui spicca la deliziosa "torta di marroni".