Dettaglio del crocifisso ligneo,
espressione della profondità
e della complessità del
crudo naturalismo
di Donatello.

La presenza e l'operosità dei Medici ha lasciato tracce inequivocabili, costituite dalle tante testimonianze artistiche ed architettoniche inserite in un contesto naturalistico-ambientale di grande fascino.
Infatti in un ambito territoriale unitario (tra le colline nord-occidentali di San Piero a Sieve ed un piccolo tratto dell'ampia pianura sottostante) i Medici decisero di costituire un "protettorato" politico-economico.

Il Castello del Trebbio

Quando si muove dunque alla ricerca delle presenze medicee, il convento del Bosco ai Frati si presenta realmente come una scoperta, sommerso da un folto bosco naturale di querce, faggi e cerri. Fondato dagli Ubaldini prima dell'anno Mille, è considerato uno dei più antichi della Toscana. L'edificio raggiunge un grande valore artistico ed architettonico grazie all'intervento di Cosimo dei Medici che nel 1420 affida a Michelozzo Michelozzi l'incarico di ristrutturare il complesso.

Le mura dell'antico convento nascondono un vero e proprio capolavoro artistico: il Cristo ligneo ormai unanimemente attribuito a Donatello. Poco distante dal Bosco ai Frati è possibile ammirare la splendida villa di Cafaggiolo.

Il Castello del Trebbio
Qui lo sguardo del visitatore si confonde nel gioco armonico delle sue forme geometriche. La villa fu progettata nel 1451 da Michelozzo, e nonostante lo stato di conservazione, il prospetto mantiene intatto il suo aspetto primitivo e rivela i tratti fondamentali del progetto, cioè la linearità del disegno, l'imponenza e la complessa articolazione dei volumi del complesso.
La villa di Cafaggiolo ha una curiosità: è posta al confine tra San Piero a Sieve e Barberino di Mugello con alcune parti in un comune ed altre nell'altro.
La Fortezza di San Martino

Per giungere alla Villa del Trebbio è necessario arrampicarsi per una stretta strada che s'infila in un folto bosco di faggi e querce.
L'immagine che si percepisce allorché si arriva alla costruzione medicea è stupenda; la villa del Trebbio, realizzata tra il 1427 ed il 1436 si erge su un colle dal quale si domina tutto il Mugello. Per questo era molto amata dai Medici. Il celebre capitano di ventura Giovanni dalle Bande Nere, vi abitò a lungo con la moglie Maria Salvati.
A completare questo quadro degli insediamenti medicei vi è la Fortezza di San Martino, posta su di una collina sopra San Piero a Sieve. L'edificio militare è di più recente fabbricazione. I lavori iniziarono infatti nel 1569 per volere del Granduca Cosimo I.

Il convento del Bosco ai Frati

Visite ed informazioni

Convento Bosco ai Frati: telefonare per appuntamento 055.848111

Trebbio - Cafaggiolo: telefonare per appuntamento Associazione Turismo e Ambiente 055.8456230
Fortezza di San Martino: telefonare per appuntamento Ufficio Turismo del Comune
055.8487521