Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cuisine
Cuisine
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Typical products

 

 
 

Salsiccia con patate

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

La salsiccia con patate ha forma cilindrico-tubolare e lunghezza sui 40 cm. Viene insaccata in budello naturale di maiale e, talvolta, intrecciata. Il colore è rosato tendente al bianco, l’odore e il sapore sono più delicati della salsiccia normale, la consistenza è piuttosto morbida.

Le parti magre della spalla e della pancetta del maiale vengono macinate in un tritacarne e condite con sale, pepe, peperoncino e aglio. Analogo procedimento è seguito, in sede separata, per le patate preventivamente bollite e sbucciate. I due composti vengono quindi mescolati manualmente e confezionati tramite insaccatrice in budello naturale di maiale dissalato e trattato con aceto e acqua. La produzione ha luogo da ottobre a marzo.

La tradizionalità della salsiccia con patate è legata alla sua peculiare tecnica di lavorazione rimasta pressoché invariata nel tempo e alla particolare combinazione di ingredienti. Si consuma fresca spalmata sul pane, cotta alla griglia o in padella con fagioli e salvia.

È difficile quantificare la produzione di salsiccia con patate in quanto non esiste una commercializzazione costante ma viene prodotta solo su ordinazione. Oltre che nella zona di produzione viene diffusa anche nel resto della Toscana e in altre regioni italiane. La vendita avviene direttamente in azienda, in negozi del luogo e nella grande distribuzione. Non esistono manifestazioni specifiche dedicate alla salsiccia con patate, ma talvolta il prodotto viene presentato nelle molte sagre che si svolgono nella zona di Sorano.

Territorio interessato alla produzione Grosseto e zona amiatina e subamiatina.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione

• Locale di lavorazione
• Tritacarne
• Insaccatrice
• Budello di maiale

Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci
 
 
 
   
 
return to top of page
   
       
  Terra di Toscana

© All rights reserved Polimedia di Laura Fumoni
Via Landucci 39 - 50136 - Firenze - P.IVA 06790950486 - REA C.C.I.A.A. FIRENZE N. 656544
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia

 
  Advertising | About us | Contacts | Site search | Copyright | Privacy | Cookie policy