Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Mortadella di Prato

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

La mortadella di Prato ha forma simile ad un grosso salame, consistenza compatta, colore rosato tendente all’opaco, con pezzi di lardo bianchi di diverse dimensioni. È molto saporita ed ha un forte odore di spezie.

Le parti del maiale (spalla, rifilatura di prosciutto, capocollo, guanciale e pancetta), vengono macinate e impastate insieme a lardellini di grasso (20% circa) e quindi mischiate a spezie (pepe nero macinato e in grani, sale, polpa d’aglio pestato, coriandolo, cannella, garofano, alkermes) e insaccate in budello naturale di maiale. Nell’ultima fase della produzione il salume viene cotto in acqua per circa 3-4 ore, fino a raggiungere una temperatura interna fra i 68° e i 70°C.

La mortadella di Prato viene confezionata nel comune di Prato fin dagli inizi del Novecento; dal 1960 la produzione si è estesa anche al comune di Agliana.La sua particolarità risiede nelle procedure di lavorazione che sono rimaste invariate nel tempo e gelosamente conservate da pochi artigiani.

I produttori di mortadella di Prato sono quattro, tre dei quali si trovano ad Agliana in provincia di Pistoia, uno soltanto a Prato. La quantità che effettivamente ne viene prodotta è di 40-50 q all’anno. Il trend produttivo è in crescita grazie anche alle attività promozionali fra cui quelle di Arcigola Slow Food che ha costituito il presidio della Morta­della di Prato.La vendita avviene prevalentemente in zona e, in piccole percentuali, anche nel resto della regione e d’Italia. I clienti in genere sono grossisti e distributori ma anche privati che acquistano direttamente nel salumificio.

Territorio interessato alla produzione Tutta la provincia di Prato e il comune di Agliana, in provincia di Pistoia.
Produzione in atto A rischio.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione

• Locale di lavorazione
• Cutter
• Impastatrice
• Caldaie a vapore

Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - All rights reserved
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia - P.IVA 06790950486