Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Sport
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane

Trekking e MTB

Sulle strade medievali della montagna di Prato

La Calvana

Escursione non molto impegnativa e che può essere vista in chiave strettamente turistica. Molte sono, infatti, le emergenze architettoniche che si incontrano percorrendo le due storiche strade che attraversavano la Calvana. I sentieri utilizzati sono tutti larghi, ben tracciati e segnalati.

Dalla stazione FS di Porta al Serraglio di Prato si prende Via S. Antonio attraversando poi Porta Mercatale e superando il Bisenzio. Si prosegue quindi su Via Gobetti che si prolunga in Via Cadorna, poi in Via Diaz e quindi nella Salita Cappuccini. Al termine di questa si svolta a sinistra su Via di Filettole arrivando a Filettole. Qui iniziano i segnavia del sentiero n. 40 CAI, sentiero che percorre Via di Carteano, stretta stradina asfaltata. Superato Carteano, si prende Via di Valibona, sterrata, che più avanti si restringe a mulattiera avvicinandosi al fondovalle del Rio Buti. L'antica strada conduce alla Sella di Valibona dove si prende a destra il sentiero n. 20 CAI. Questo risale le ondulate groppe della Calvana raggiungendo la gran croce della Retaia e scendendo alla Sella di Cavagliano. Ora si prende a destra il sentiero n. 26 CAI che, dopo essere passato davanti al Chiesino di Cavagliano scende lungo l'antica strada di Cavagliano, lasciandola solo al momento di tornare a Filettole. Da qui, in breve, si scende a Prato.