Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

8 / 28

Cinigiano

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 3.013

Il territorio del comune di Cinigiano si estende per 161,66 kmq su un'area collinare che degrada verso la piana di Grosseto, partendo dal gruppo montuoso dell'antiappennino tirrenico su cui svetta l'Amiata. Castello medievale, fu capoluogo di podesteria nel periodo mediceo. Nel 1956 ha subito il distacco della frazione di Montenero, aggregata nel 1956 al comune di Castel del Piano.

Sul territorio comunale esercitarono la loro signoria in età medievale i discendenti di Bernardino di Cinigiano, legati da vincoli vassallatici ai conti Aldobrandeschi del ramo di Santa Fiora. Nel 1254, i figli di Bernardino posero il castello e il suo distretto sotto l'accomandigia della repubblica di Siena, rinnovando così un atto di sottomissione al quale peraltro non si dimostrarono mai troppo fedeli, abituati com'erano a tiranneggiare le misere popolazioni del luogo. Dopo l'ennesima prova di infedeltà, Siena bandì nel 1278 Bernardino di Cinigiano, figlio del capostipite, con l'accusa di avere assalito un prelato francese che si recava a Viterbo presso la corte di papa Giovanni XXI.

Verso la fine del XIV secolo Cinigiano era passata, attraverso vicende non chiarite, sotto la signoria dei conti Guidi di Poppi e di Battifolle. Nel 1389 Siena decise di recuperare il castello attraverso il pagamento di 2.500 fiorini d'oro al conte Francesco di Ugone di Battifolle, ma ancora agli inizi del secolo XV Cinigiano dipendeva dai medesimi signori. Solo nel 1404 gli abitanti, liberandosi dalla signoria della stirpe casentinese, si sottomisero alla repubblica di Siena, della quale condivisero le principali vicende. Nel 1766, su editto di Pietro Leopoldo di Lorena, il suo territorio entrò a far parte della nuova provincia grossetana.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486