Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

22 / 35

Pescaglia

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 3.762

Il territorio del comune di Pescaglia si estende per 70,37 kmq sul versante orientale delle Alpi Apuane, collocandosi in posizione panoramica su parte di uno sprone che domina l'alta valle percorsa dal torrente Pedogna. Nel 1962 gli è stata distaccata la frazione di Motrone, aggregata al comune di Borgo a Mozzano.

Citata per la prima volta in un documento del IX secolo, Pescaglia fu originariamente dominio signorile dei Soffredinghi. Nel 1272 divenne possesso lucchese sotto il consortato degli Antelminelli e fu inserita nella Vicaria di Coreglia, fino alla fine del XVI secolo. Dichiarata più tardi capoluogo di Vicaria (1602), nel periodo napoleonico mutò il proprio nome in quello di Cantone. Nel 1806 subì una prima modificazione territoriale con la cessione di tre frazioni al comune di Camaiore; riorganizzata con diciannove frazioni nel 1818, la comunità si mantenne capoluogo di Vicaria fino al 1821, quando fu assegnata a Lucca, mentre parte del suo territorio veniva suddiviso tra i comuni di Borgo a Mozzano e di Camaiore. Nel 1837 Pescaglia veniva ricostituita in comune autonomo, con sedici frazioni. Durante l'occupazione tedesca l'attività partigiana fu assai intensa; alle formazioni operanti nella zona si deve in particolare la liberazione di un gran numero di rastrellati del camaiorese, trasportati con automezzi sulla strada della Val Freddana, che collega Lucca all'Aurelia.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486