Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

5 / 7

Poggio a Caiano

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 7.941

Il territorio del comune di Poggio a Caiano si estende per 5,97 kmq sulle pendici del Montalbano, nella valle dell'Ombrone pistoiese. La sua origine risale al 1962, quando dal comune di Carmignano furono staccate le frazioni di Poggetto e Poggio a Caiano ed erette a comune autonomo.

Poggio a Caiano è il più recente e il secondo più piccolo comune della regione. La località, già abitata in epoca romana, ebbe importanza nel Medioevo per la presenza di un fortilizio eretto tra il XII e il XIII secolo da Prato a difesa del ponte sull'Ombrone e per essere dal XIII al XVIII secolo il porto interno di Prato, dal quale partivano per la via fluviale dell'Ombrone e dell'Arno le chiatte dei mercanti dirette a Pisa e a Livorno.

Ma la principale ragione della notorietà del comune, (sui cui fertili terreni già da molte generazioni erano proprietarie alcune potenti famiglie, come i Cancellieri di Pistoia e gli Strozzi e i Rucellai di Firenze) è la villa medicea, fatta edificare da Lorenzo il Magnifico all'architetto Giuliano da Sangallo nel 1479. Qui vi furono celebrati i fasti della corte laurenziana, la fosca tragedia di Francesco I e di Bianca Cappello nel 1587 e, quando Firenze era capitale d'Italia, la villa fu la residenza della «bella Rosina», moglie morganatica di Vittorio Emanuele II.

Da vedere:
Villa Medicea, voluta da Lorenzo il Magnifico, ha il Salone Centrale splendidamente affrescato da Alessandro Allori, Andrea del Sarto e dal Pontormo.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici
Fotografia di Sandro Santioli


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486