Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Come eravamo
Come eravamo
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Archivio fotografico

 

 
 

Archivio Dapples

Immagini e memorie di un tempo lontano, a rischio di scomparire anche dal ricordo, non solo per l'inesorabile scorrere del tempo, quanto per le trasformazioni che, nel bene e nel male, nell'arco delle ultime generazioni, hanno cambiato radicalmente il nostro modo di vita, l'ambiente, il paesaggio.
Splendidi ritratti, struggenti talvolta per la loro semplicità, di uomini, di donne di fanciulli, sempre di grande dignità.
Fotografie che ci riportano alla nostra radice storica, e che confermano anche la durezza del lavoro di ieri.
Un mondo del quale è importante ritrova re le immagini e le testimonianze, per permetterci una maggiore conoscenza del vecchio sistema sociale, dei vecchi modi di vita e di lavoro, dell'uso delle risorse che questo sistema esprimeva, al fine di avere una migliore consapevolezza storica quale strumento di analisi e di progresso.
La seguente galleria fotografica è il frutto di una selezione realizzata tra le 525 foto contenute nei quattro album di Edmond Dapples e di sua figlia Elvire, proprietari della fattoria di Grezzano dal 1886 al 1958, data della morte di Elvire. La famiglia Dapples pur non essendo esente dall'autoritarismo e dal paternalismo propri del mondo mezzadrile, rivelò, per quanto possiamo analizzare oggi, un inusuale rispetto per gli uomini ad essa vincolati e per il territorio sul quale aveva deciso di vivere ed operare.
Le quarantacinque fotografie che seguono fanno parte del catalogo pubblicato in occasione della mostra fotografica realizzata nel settembre del 1990 dal Gruppo d'Erci, associazione di volontari di Luco e di Grezzano del Mugello che svolge da oltre venti anni attività di ricerca sul vecchio mondo rurale locale.
Il Gruppo, che ringraziamo per la sua generosità, ha dato vita al Museo della civiltà contadina presso Casa d'Erci in Grezzano.

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy