Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cucina
Cucina
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Prodotti tipici

 

 
 

Carne di cavallo di Comano

Carne di puledro di Comano

La carne di cavallo di Comano, genuina e saporita, si ottiene da puledri di 6-7 mesi allevati a Comano. Gli animali crescono, insieme alle madri, allo stato brado, sui pascoli appenninici fino al periodo della vendita, che tradizionalmente coincide con la Rassegna Equina Comano Cavalli di settembre.

Il cavallo di Comano viene ottenuto, da oltre 30 anni, incrociando con fattrici locali stalloni selezionati di razza Franches Montagnes forniti dall’Istituto di Incremento Ippico Toscano. I puledri, la cui nascita è programmata per il periodo fra febbraio e aprile, vengono trasferiti dai pascoli primaverili a quelli estivi dell’alto Appennino (zona Laga­strello e Monte Acuto). In questo periodo il puledro, oltre che del latte materno, si alimenta dei teneri germogli e delle erbe di montagna. L’alimentazione esclusivamente naturale, la purezza delle acque di alta montagna e l’allevamento allo stato brado conferiscono alle carni del cavallo di Comano caratteristiche organolettiche assai particolari e apprezzabili.

L’allevamento del cavallo ha un ruolo di primo piano nelle abitudini e nelle tradizioni del luogo. La qualità delle carni è legata alle caratteristiche morfologiche del territorio che garantiscono una sana e corretta alimentazione di questi animali.

Questo prodotto interessa un numero di produttori variabile, riuniti in forma associativa. Alcuni sono solo hobbisti; per altri, invece, la produzione di carne equina rappresenta l’attività aziendale primaria. Nell’ultimo anno sono stati macellati 150 puledri; ci sono buone possibilità di una futura crescita produttiva. La vendita avviene in zona e nel resto della regione, ma i maggiori quantitativi sono commercializzati nelle altre regioni italiane. I clienti del prodotto sono i negozi locali e grossisti e rappresentanti di altre zone.Alla carne di cavallo di Comano sono stati assegnati vari premi nell’ambito della manifestazione Cavallo da sella italiano nel 2000; altre manifestazioni legate a questo prodotto sono la Rassegna equina che si svolge ormai da trenta anni il terzo weekend di settembre e il Raduno cavallo da sella, il primo maggio a Comano.

Territorio interessato alla produzione In particolare il comune di Comano, provincia di Massa-
Carrara.
Produzione in atto Attiva.
Testi ed immagini di proprietà di Arsia e della Regione Toscana riprodotti su autorizzazione.

Fotografia di Derno Ricci
 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy