Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cucina
Cucina
Visita il Mugello, culla dei medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Prodotti tipici

 

 
 

Corolli incesi

I corolli incesi sono dei biscotti dalla particolare forma on­dulata, sui quali vengono fatte delle "incisioni", da cui il nome. Sono profumati e ricchi dell’essenza di anice.

Dopo aver montato bene le uova con lo zucchero ed avervi aggiunto lentamente l’olio, il sale, la farina e i semi d’anice, l’impasto deve essere lavorato a lungo con le mani finché non diventa compatto e sodo. La pasta ottenuta viene ridotta in bastoncini lunghi circa dieci centimetri, dando a ciascuno una forma vagamente ondulata e operando, qua e là, delle incisioni (da cui "incesi"). A questo punto i corolli vengono scottati in acqua, in un recipiente largo e unto. Quando affiorano, vengono tolti, stesi sopra un panno e lasciati asciugare bene. Vengono poi disposti in un teglione e cotti in forno.

I corolli "incesi" sono tipici dolcetti di Castagneto Carducci, che in passato si usavano nelle feste di fidanzamento. I segreti per una buona riuscita erano soprattutto tre: "lavorarli" bene con le mani in modo che l’impasto diventasse elastico e resistente, scottarne pochi per volta, toglierli non appena venivano a galla e lasciarli asciugare bene prima di metterli in forno, altrimenti si screpolavano.

I corolli incesi vengono prodotti da tre forni a Castagneto Carducci e Donoratico.La quantità annua prodotta è di circa 10 quintali; c’è stata la tendenza all’aumento negli ultimi tre anni per la maggiore richiesta da parte dei consumatori locali, tuttavia i corolli hanno una lavorazione molto lunga che mal si concilia con le altre produzioni del laboratorio.La vendita avviene totalmente in zona, sia direttamente a privati, sia ai negozi locali.I corolli partecipano alla manifestazione "Castagneto a tavola" che si svolge tutti gli anni a Castagneto Carducci la prima settimana di maggio.

Territorio interessato alla produzione Comune di Castagneto Carducci, provincia di Livorno.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Utensili da cucina
• Panno
• Forno
Testi ed immagini di proprietà di Arsia e della Regione Toscana riprodotti su autorizzazione.

Fotografia di Derno Ricci
 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Copyright - Disclaimer | Press Kit