Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cucina
Cucina
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Prodotti tipici

 

 
 

Mortadella di Prato

La mortadella di Prato ha forma simile ad un grosso salame, consistenza compatta, colore rosato tendente all’opaco, con pezzi di lardo bianchi di diverse dimensioni. È molto saporita ed ha un forte odore di spezie.

Le parti del maiale (spalla, rifilatura di prosciutto, capocollo, guanciale e pancetta), vengono macinate e impastate insieme a lardellini di grasso (20% circa) e quindi mischiate a spezie (pepe nero macinato e in grani, sale, polpa d’aglio pestato, coriandolo, cannella, garofano, alkermes) e insaccate in budello naturale di maiale. Nell’ultima fase della produzione il salume viene cotto in acqua per circa 3-4 ore, fino a raggiungere una temperatura interna fra i 68° e i 70°C.

La mortadella di Prato viene confezionata nel comune di Prato fin dagli inizi del Novecento; dal 1960 la produzione si è estesa anche al comune di Agliana.La sua particolarità risiede nelle procedure di lavorazione che sono rimaste invariate nel tempo e gelosamente conservate da pochi artigiani.

I produttori di mortadella di Prato sono quattro, tre dei quali si trovano ad Agliana in provincia di Pistoia, uno soltanto a Prato. La quantità che effettivamente ne viene prodotta è di 40-50 q all’anno. Il trend produttivo è in crescita grazie anche alle attività promozionali fra cui quelle di Arcigola Slow Food che ha costituito il presidio della Morta­della di Prato.La vendita avviene prevalentemente in zona e, in piccole percentuali, anche nel resto della regione e d’Italia. I clienti in genere sono grossisti e distributori ma anche privati che acquistano direttamente nel salumificio.

Territorio interessato alla produzione Tutta la provincia di Prato e il comune di Agliana, in provincia di Pistoia.
Produzione in atto A rischio.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione

• Locale di lavorazione
• Cutter
• Impastatrice
• Caldaie a vapore

Testi ed immagini di proprietà di Arsia e della Regione Toscana riprodotti su autorizzazione.

Fotografia di Derno Ricci
 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy