Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cuisine
Cuisine
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Typical products

 

 
 

Cialde di Montecatini

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

Le cialde di Montecatini hanno una forma discoidale ed una consistenza compatta ma friabile. Sono caratterizzate da un leggero color nocciola e da un forte odore di mandorla; il sapore è molto dolce, ricorda quello del wafer.

Vengono impastati latte, tuorli d’uova e farina tipo "00". Dall’impasto ben amalgamato si formano due sfoglie su cui si dispone il ripieno di mandorle pugliesi e zucchero. Il tutto viene cotto in forno. Si consumano in genere con il gelato.

Le cialde di Montecatini sono nate negli anni venti grazie all’iniziativa di una famiglia di ebrei cecoslovacchi che pensarono di allestire un laboratorio di pasticceria in una città, Montecatini, che allora era frequentata esclusivamente da un turismo di élite. Oggi le cialde sono conosciute anche all’estero.Sono particolarmente apprezzate per la prima colazione dei bambini per il loro alto valore energetico e per essere prive di grassi.

Un solo pasticcere, a Montecatini Basso, produce la cialda in modo tradizionale mantenendo l’attività del padre che ne fu l’inventore. La produzione si aggira intorno ai 100-110 quintali all’anno (intorno ai 210.000 pezzi). Le cialde vengono confezionate in fini pergamene gialle e poi vendute prevalentemente in zona, direttamente a privati, ma anche nel resto dell’Italia e all’estero, prevalentemente negli Stati Uniti, in Germania e Svezia. La volontà di mantenere la tipicità e la qualità della lavorazione artigianale fa sì che la produzione non sia tendenzialmente in aumento. Le cialde di Montecatini sono spesso presenti nelle feste e nelle fiere paesane.

Territorio interessato alla produzione Si producono a Montecatini, provincia di Pistoia.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Utensili da cucina
• Forno
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci
 
 
 
   
 
return to top of page
   
       
  Terra di Toscana

© All rights reserved Polimedia di Laura Fumoni
Via Landucci 39 - 50136 - Firenze - P.IVA 05575950489 - REA C.C.I.A.A. FIRENZE N. 559547
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia

 
  Advertising | About us | Contacts | Site search | Copyright | Privacy | Cookie policy