Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cuisine
Cuisine
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Typical products

 

 
 

Zuccotto massese

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

Lo zuccotto è un dolce liquoroso semifreddo, fatto con pan di Spagna, liquori e gelato. Ha una forma tonda a cupola, il colore è variegato, dal marroncino chiaro al marrone più scuro, il sapore è molto dolce e liquoroso. Ha una consistenza morbida, va consumato molto freddo. È confezionato in vaschette trasparenti a cupola rovesciata, con pezzature da 400 grammi fino ad 1,5 kg. Si produce tutto l’anno.

Si fodera lo stampo di plastica con fette di pan di Spagna imbevute di alchermes, maraschino e rhum. Si dispone uno strato di gelato artigianale ai gusti di stracciatella, crema e semifreddo al cioccolato, insieme a pezzetti di cioccolato. Si mette al di sopra altro pan di Spagna e si fanno degli strati fino all’orlo del contenitore. Si chiude il contenitore trasparente con un coperchio e si mette in freezer; al momento del consumo si toglie un po’ prima dal freezer e si rovescia lo zuccotto dallo stampo in un piatto.

Il prodotto deve la sua tradizionalità ai sistemi di lavorazione, inalterati nel tempo, alla particolare combinazione degli ingredienti e alla confezione, la tipica semisfera trasparente a cupola rovesciata. Lo zuccotto viene prodotto solo in gelaterie artigianali, utilizzando gelato di propria produzione. Si consuma come dessert.Esiste un unico produttore di zuccotto massese che ne produce circa 50 quintali l’anno; questo quantitativo è però piuttosto variabile di anno in anno, in quanto il prodotto viene preparato solo su ordinazione. La vendita avviene esclusivamente in zona.

Esiste un unico produttore di zuccotto massese che ne produce circa 50 quintali l’anno; questo quantitativo è però piuttosto variabile di anno in anno, in quanto il prodotto viene preparato solo su ordinazione. La vendita avviene esclusivamente in zona.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Massa Carrara e, con alcune varianti, in tutta la Toscana.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Gelaterie artigianali
• Locali specializzati
• Freezer per la conservazione
• Vaschette semisferiche trasparenti
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.
 
 
 
   
 
return to top of page
   
       
  Terra di Toscana

© All rights reserved Polimedia di Laura Fumoni
Via Landucci 39 - 50136 - Firenze - P.IVA 05575950489 - REA C.C.I.A.A. FIRENZE N. 559547
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia

 
  Advertising | About us | Contacts | Site search | Copyright | Privacy | Cookie policy