Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cucina
Cucina
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

La cucina di Alessi

 

 
 

La cucina di Giuseppe Alessi

Nato a Sesto Fiorentino nel 1937 ha frequentato come artista e musicista sia l'istituto d'arte a Sesto Fiorentino che il conservatorio L. Cherubini a Firenze.
A Firenze cominciò la sua carriera culinaria rilevando una piccola "rosticceria tavola calda" nella zona di Campo di Marte, ottenendo come risultato per la sua bravura e la sua originalità culinaria, prenotazioni con mesi di anticipo.
Nel 1979 Alessi cominciò a spostarsi per ampliarsi e per trovare una sistemazione adeguata alle sue potenzialità culinarie.
Finalmente nel 1988 traslocò nei pressi del quartiere di S. Croce nel centro storico Fiorentino con il suo attuale ristorante "La Pentola dell'Oro".
Nel 1980, l'anno della grande esposizione sui Medici, cominciò a studiare la storia della cucina Italiana adattando ricette e piatti antichi al gusto odierno. Nel 1985 pubblicò: "Etruschi: Il Mito A Tavola".
Da Aprile a Novembre del 1989 scrisse la rubrica settimanale "l'altra cucina" per "Paese Sera", nel 1990 scrisse per il mensile "Ristorazione Romana" commenti sulle tecniche, l'estetica e l'aspetto culturale del cucinare.
Nel 1994 pubblica il suo libro "Alla Pentola dell'Oro".
Nel 1995 in occasione del Maggio musicale Fiorentino preparò il pranzo di compleanno in onore del maestro Luciano Berio ed un altro pranzo in onore della prima dell'opera di Mozart "Zaide".
A seguito dell'ottimo risultato ottenuto con la pubblicazione dei suoi libri ha presentato un piano al Comune di Firenze per curare la ristorazione scolastica  Fiorentina   mettendo in evidenza la storia culinaria dell'Italia e impegnandosi nella ricerca degli antichi sapori perduti.
Ha realizzato, per un anno intero,  una rubrica settimanale di cucina per "Firenze Mattina", inserto de "L'Unità", con ricette scelte in relazione alle notizie locali del momento.

La stampa ha detto di lui:

"La toscanità è molto complessa, ma anche, sostanzialmente, molto semplice. La campagna Toscana, e i suoi prodotti, sono molto semplici a causa di una selezione di prodotti molto ricca. Tali ingredienti non necessitano preparazioni elaborate."

The Evening Standard, July 15, 1997.

"Fate la conoscenza con un altro artista rinascimentale: Giuseppe Alessi, guru culinario della Pentola dell'Oro. La missione di Alessi nella vita è quella di ricercare piatti rinascimentali e metterli a punto per i palati esigenti della sua devota clientela. Dopo un piatto di crostini misti alla Toscana , possiamo lanciarci in un Peposo del Brunelleschi, un piatto che Alessi fa risalire al grande architetto."

Hemispheres, April, 1997.

"Questa antica città può essere forse immersa nella storia, ma per assaggiare la vera cucina Rinascimentale andate diretti alla Pentola dell'Oro, vicino a Santa Croce. Gli interni del ristorante non sono meno storici delle ricette dello chef Giuseppe Alessi, tutte tratte da manoscritti Rinascimentali (sebbene leggermente aggiornate con l'aggiunta di spezie e vini contemporanei)"

Conde Nast Traveler

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy