Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cuisine
Cuisine
Visita il Mugello, culla dei medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Typical products

 

 
 

Farina di neccio della Garfagnana

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

La farina di neccio della Garfagnana ha colore che varia dal bianco fino all’avorio scuro. Il sapore dolce è caratterizzato da un leggero retrogusto amarognolo; il profumo è quello delle castagne e la consistenza è fine al tatto e al palato. Viene confezionata in sacchetti da 500 g, 1 kg e 1,2 kg.

Dopo l’eliminazione dei frutti non integri, le castagne vengono poste ad essiccare nel metato, su cannicci di legno, per almeno 40 giorni e quindi sottoposte a battitura (pulitura) e selezionate per eliminare i frutti bacati e quelli che non presentano le migliori condizioni di essiccazione. La molitura ha luogo in mulini con macina a pietra (5 quintali a macina) e la farina ottenuta viene vagliata per eliminare eventuali corpi estranei, stoccata e infine confezionata.

Il prodotto deve la sua tradizionalità all’utilizzo dei metati per la fase di essiccazione e alla molitura mediante macine in pietra, che lavorano quotidianamente solo un limitato quantitativo di farina, onde evitare che questa stessa si scaldi e divenga più scura e meno buona. La tecnica di produzione è rimasta invariata nel tempo. Le cultivar di origine locale determinano le caratteristiche organolettiche della farina di neccio della Garfagnana.

Tutti i produttori della farina di neccio della Garfagnana sono riuniti in un’associazione che ha inoltrato la richiesta di Dop. La farina di neccio ha partecipato a varie manifestazioni nazionali: Sana a Bologna, Agrifiera a Verona e Salone del Gusto a Torino.

Territorio interessato alla produzione

Garfagnana, provincia di Lucca.

Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Metati per l’essiccazione
• Cannicci di legno per l’essiccazione
• Attrezzi per la battitura
• Macine in pietra
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci
 
 
 
   
 
return to top of page
   
       
  Terra di Toscana

© All rights reserved Polimedia di Laura Fumoni
Via Landucci 39 - 50136 - Firenze - P.IVA 05575950489 - REA C.C.I.A.A. FIRENZE N. 559547
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia

 
  Advertising | About us | Contacts | Site search | Copyright - Disclaimer | Press Kit