Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cuisine
Cuisine
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Typical products

Beekeeping products
Liquors and distillates
Meats
Dried meats
Prepared meats
Entrails dishes
Cheese
Oils
Fishes, shellfishes and crustacea
Pasta fresca
Bread and bakery products
Cakes and pastries
Biscuits
Fruit
Vegetables and tubers
Legumes
Wheat, Indian corn and chestnuts

 

 
 

Sedano nostrale

Costolino o sedano di Montevarchi o sedano Marconi

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

Il sedano di Montevarchi, o costolino, appartiene alla varietà botanica dulce ed è quindi un sedano da coste più piccolo rispetto alle più recenti cultivar. Le foglie sono di colore verde chiaro opaco e poco frastagliate, a costola lunga, molto tenera e croccante. Particolarmente prelibata la parte interna del prodotto, nella quale sono praticamente impercettibili le nervature.

La semina viene effettuata a febbraio oppure a marzo. Con trapianto verso la metà di aprile, l’ortaggio è pronto per la raccolta verso i primi di agosto. La coltivazione nella steccia (terreni dove prima c’era il grano) dà ottimi risultati. Richiede comunque terreni grossi, concimazioni continue e molta acqua. Per l’imbiancamento vengono fasciati, di solito con la carta, circa 15 giorni prima della raccolta, che si fa a mano, asportando le prime quattro coste esterne. Il prodotto viene conservato per poco tempo nei locali aziendali prima di essere avviato alla commercializzazione nei mercati locali.
Per la produzione del seme vengono selezionate le piante più belle. Appena spunta lo stocco e nasce il seme, lo si lascia maturare sulla pianta e poi lo si raccoglie e asciuga bene prima di conservarlo in contenitori di vetro. È una varietà poco resistente al freddo e molto gentile, pertanto viene facilmente attaccata dalla peronospora.

Per la produzione del seme vengono selezionate le piante più belle. Appena spunta lo stocco e nasce il seme, lo si lascia maturare sulla pianta e poi lo si raccoglie e asciuga bene prima di conservarlo in contenitori di vetro. È una varietà poco resistente al freddo e molto gentile, pertanto viene facilmente attaccata dalla peronospora.Questo sedano è molto apprezzato per la costola molto tenera, ottima per il consumo in pinzimonio. Viene impiegato in numerose ricette locali, come i rocchi di sedano con la "nana" in umido o con il pollo del Valdarno in umido, per minestre, ecc.

I due principali produttori di sedano nostrale, nella zona di Montevarchi, producono un quantitativo medio annuo di circa 100 quintali, commercializzati principalmente nei mercati ortofrutticoli dell’area fiorentina.

Territorio interessato alla produzione

Valdarno aretino e fiorentino. L’area pianeggiante del comune di Montevarchi, sui terreni alluvionali adiacenti all’Arno, province di Arezzo e Firenze.

Produzione in atto Attiva.
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci
 
 
 
   
 
return to top of page
   
       
  Terra di Toscana

© All rights reserved Polimedia di Laura Fumoni
Via Landucci 39 - 50136 - Firenze - P.IVA 06790950486 - REA C.C.I.A.A. FIRENZE N. 656544
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia

 
  Advertising | About us | Contacts | Site search | Copyright | Privacy | Cookie policy