Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cucina
Cucina
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

La cucina popolare

 

 
 

Minestrone di verdura

Il minestrone è un piatto nel quale, più tipi di verdure ci sono, più è buono, quindi il periodo migliore per realizzarlo è l'estate. Nel fondo di una pentola si fa rosolare con un bel po' di olio buono, fettine di cipolla e aglio, si aggiunge poi acqua tiepida fino a 2/3 della pentola e si sala. A questo punto si mettono le verdure tagliate a dadini (carote, patate, zucchini, piselli e fagioli freschi sgranati, fagiolini in erba tagliuzzati, costole di sedano a fettine, cavolo tritato e pepolino). Si fa bollire fino a quasi a completa cottura, si aggiungono poi foglie di bietola tagliuzzate e pomodori maturi a pezzi. Intanto a parte avremo fatto lessare 2 o 3 patate e un po' di fagioli che passeremo al setaccio nella pentola.

Porteremo il tutto a cottura, molto lentamente. Il minestrone può esser servito così com'è con formaggio parmigiano grattugiato oppure, nel brodo meno denso, ci si può far cuocere della pasta corta; o ancora, versare le verdure e il brodo su dadini di pane fritto.

Testo di Tebaldo Lorini
Fotografia di Kee-Ho Casati

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy